Faraona ripiena di castagne

COME PREPARARE LA FARAONA RIPIENA DI CASTAGNE CON SALSA ALLA MELAGRANA

Per preparare la faraona ripiena di castagne con salsa alla melagrana iniziate a bollire le castagne. Versatele in un tegame colmo d’acqua 1, copritele con un coperchio 2 e lasciatele cuocere per circa 30 minuti. Una volta trascorso questo tempo, fate la prova con lo stecchino: punzecchiatele per verificare che siano cotte e in tal caso scolatele. Tenetele da parte in una ciotola 3, copritele e lasciatele intiepidire; in questo modo il rivestimento esterno si ammorbidirà e sarà più facile sbucciarle.

Una volta fredde sbucciate le castagne 4, dovrete ottenere 400 g di castagne pulite, quindi con un coltello tritatele 5 grossolanamente 6.

A questo punto prendete la salsiccia e privatela del budello esterno 7, per farlo sarà sufficiente praticare un taglio al centro di ogni salsiccia e sfilarlo delicatamente con le mani. Tritate anche questa grossolanamente 8 e trasferitela in una ciotola insieme alle castagne 9.

Impastate il tutto con le mani 10 e aggiustate di sale e di pepe 11. Tritate finemente il rosmarino e incorporatelo all’impasto 12.

Tenete il ripieno da parte per qualche minuto e occupatevi della faraona. Fiammeggiate la faraona per eliminare eventuali penne o piume 13, noi abbiamo utilizzato un cannello ma in mancanza di questo potete avvicinare la faraona per qualche secondo alla fiamma del gas. Quindi sciacquatela sotto l’acqua corrente 14 e tamponatela con della carta assorbento 15.

Salate e pepate l’interno della faraona 16 quindi aiutandovi con un cucchiaio farcitela con il ripieno di salsiccia e castagne 17. Cucite l’apertura esterna 18, utilizzando un ago da cucina o l’ago più grosso che avete e dello spago. In questo modo la sigillerete completamente ed eviterete la fuoriuscita del ripieno in cottura.

Quindi tagliate la parte finale dello spago 19 e bardate la faraona con la pancetta 20. In ultimo arrotolate il tutto con dello spago 21, come se fosse un arrosto in modo da fermare la pancetta.

Trasferite la vostra faraona in un tegame dai bordi spessi, o in una pentola di ghisa 22 e lasciate rosolarla da entrambi i lati 23, senza aggiungere alcun grasso. Sfumate con il vino bianco 24

e proseguite la cottura per altri 90 minuti bagnandola di tanto in tanto con il suo liquido 25 e coprendo il tutto con un coperchio 26. Quando la faraona sarà quasi cotta occupatevi di realizzare la salsa di accompagnamento. Dividete la melagrana a metà e iniziate a sgranarla 27, tenendo i chicchi da parte.

Ottenete 280 g e trasferiteli all’interno di un passaverdure e ricavatene solo il succo 28, quindi versatelo all’interno di un tegame filtrandolo 29 e unite lo zucchero 30. Mescolate il tutto e cuocete per 5-6 minuti.

Una volta ottenuta una salsa piuttosto densa versatela all’interno di una salsiera 31 e riprendete la faraona ormai cotta. Eliminate lo spago esterno, tagliandolo con le forbici 32 e servite la vostra faraona ripiena di castagne ancora calda, accompagnandola dalla salsa al melograno 33.

CONSERVAZIONE

Potete conservare la vostra faraona ripiena per 2-3 giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. In alternativa se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete congelarla.

FONTE: GIALLO ZAFFERANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!